Molti uomini hanno come obiettivo la perdita di peso.
Va bene dimagrire…
Ma non se ti prepara per un futuro aumento di peso…
Riprendere dopo poco tempo i chili persi è un vero problema!
Molti uomini seguono diete così drastiche da perdere i muscoli e restare magri con la pancetta ed i fianchi dopo poco tempo. Questo crea un circolo vizioso dove diventa sempre più difficile dimagrire, ottenendo depositi di grasso corporeo testardi che sono difficili da eliminare. La cosa interessante è che due persone possono entrambe perdere una quantità di peso simile.
Ma… un ragazzo si preparerà per un sicuro aumento di peso repentino, mentre l’altro continuerà a perdere peso senza sforzo…
Ti spiego più nel dettaglio:
Diciamo che ci sono due ragazzi: Luca e Marco. Sia Luca che Marco sono allo stesso punto di partenza.
* 178 cm di altezza
* 85 kg di peso
* lavoro sedentario
* 20% di grasso corporeo
Luca decide di adottare un tipico approccio alla perdita di grasso. Si concentra su intensi esercizi “brucia calorie” e sessioni di corsa. In aggiunta a ciò, riduce drasticamente le calorie e persino i carboidrati (dal momento che pensa che sia colpa di questi ultimi a farlo ingrassare).
Il problema?
Abbinare tanto esercizio fisico ad alta intensità con una dieta super ipocalorica va a bruciare i tuoi muscoli insieme al grasso. Se Luca perde 7 kg assomiglierà più o meno a questo:
* Perde 7 kg (di cui una grande % è muscolo ed acqua)
* 16% di grasso corporeo
* 78 kg di peso
Luca pensa di aver fatto progressi… pensa…
Dato che si vede più magro di quando ha iniziato. Il problema è che ha perso muscoli, ora è più debole e…
*** A causa della perdita di massa muscolare, si sta preparando a diventare di nuovo grasso e magro in futuro, il così detto “skinny fat” ***
Mettiamolo a paragone con Marco.
Marco decide di adottare l’approccio che usiamo in @vitaltraining grazie al metodo Fitness Sostenibile®. Marco concentra i suoi sforzi in palestra per diventare più forte, soprattutto negli esercizi fondamentali. Invece di “bruciare calorie” con l’allenamento, crea in primis un deficit calorico con la dieta. La sua dieta gli fa perdere grasso corporeo.
Durante i suoi allenamenti aumenta i carichi e usa una buona intensità di allenamento portando le serie a cedimento muscolare.
Anche se perde solo 5kg è in un ottima condizione
*Guadagna massa muscolare
* La % di massa grassa si abbassa
* 10% di grasso corporeo
Marco finisce per trovarsi in un posto molto migliore di Luca.
Marco avrà più massa muscolare magra rispetto a Luca, utilizzerà meglio i nutrienti ingeriti e il suo metabolismo basale sarà più attivo. Questo accade solo guardando il tutto in un breve periodo di tempo. In un periodo di tempo più lungo, le differenze diventano sempre più evidenti tra Marco e Luca. I programmi di fitness tradizionali possono aiutarti a perdere peso, ma ti portano in un circolo vizioso dove dopo poco tempo riprendi tutti i kg persi. Quando segui un programma fitness tradizionale può sembrare inizialmente funzionare… Ma dal momento che perdi muscoli in questo processo, il tuo fisico diventa più debole e meno impressionante nel tempo.
Posso aiutarti a uscire da questo ciclo infinito di mediocrità.
Ho creato apposta @vitaltraining.it per essere un punto di riferimento per tutti gli uomini che vogliono migliorare il loro corpo e la loro salute grazie ad un metodo sostenibile scientificamente testato funzionare su di me e su centinaia di altri uomini.
Più a lungo seguirai questo programma…
Più sarà facile dimagrire in maniera ottimale…
Invece di perdere muscoli e forza, perderai quasi solo grasso e migliorerai la tua massa muscolare.
Il mio approccio migliora DRASTICAMENTE la capacità del tuo corpo di dimagrire in futuro.
In soli 6 mesi farà una grande differenza… in un anno sembrerai una persona totalmente diversa.
Non seguire le orme di Luca. Fai come Marco.