La salute maschile è un argomento che non riceve la dovuta attenzione pubblicamente, con effetti catastrofici sulla salute mentale e fisica degli uomini.
In media, gli uomini tendono a fare esercizio fisico e dormire di meno e hanno meno probabilità di andare dal proprio medico o discutere di problemi di salute con gli altri.
Gli uomini hanno anche molte meno probabilità di identificarsi e affrontare positivamente quando si trovano di fronte a stress e problemi di salute mentale.
E solo la metà degli uomini viene diagnosticata con depressione e ansia rispetto alle donne, eppure tre quarti di tutti i suicidi sono uomini.
Ci sono molti fattori dietro questa preoccupante tendenza, alcuni dei quali sono una parte naturale dell’invecchiamento, altri del tutto prevedibili con cambiamenti nello stile di vita e comportamentali.
Ad esempio, gli studi hanno dimostrato che tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni 2000, i livelli di testosterone biodisponibile negli uomini sono diminuiti in media di quasi il 50%.
E mentre i livelli di testosterone maschile si riducono naturalmente dell’1-2% all’anno dopo i 30 anni, le scelte di vita, tra cui sonno, dieta ed esercizio fisico, giocano un ruolo importante e te hai il pieno controllo su queste abitudini di vita.
La tua composizione corporea è un fattore significativo!!
Allo stesso modo, i più grandi assassini degli uomini oggi sono il diabete e le malattie cardiache, due “killer silenziosi” che possono essere facilmente prevenuti con un cambiamento nello stile di vita a partire dalla giovane età e se non ci si ha pensato prima bisogna pensarci subito, non domani.
Tuttavia, è solo affrontando direttamente i problemi di salute maschile che possiamo aumentare la consapevolezza che queste statistiche non sono inevitabili.
Io ed il mio team faremo sempre più luce sulla salute maschile, coprendo tutto, dalla fertilità maschile al testosterone, alla salute mentale, al miglioramento estetico e altro ancora per darti gli strumenti per fare scelte informate per una vita più sana e più felice.