Immagazzinare più grasso corporeo sui fianchi e sulle gambe, sperimentare un basso desiderio sessuale, notare la caduta dei capelli intorno al viso e al corpo, possono essere tutti potenziali segni di uno squilibrio ormonale.
Quindi, se sei un uomo e questo suona familiare, potrebbe essere un segno che i tuoi livelli di testosterone sono bassi.
E non sei solo.
Gli esperti stimano che circa un terzo degli uomini di età superiore ai 35 anni abbia un basso livello di testosterone.
Quindi, come puoi sapere se il tuo testosterone è basso?
I sintomi comuni includono:
- Letargia
- Umore irregolare
- Massa muscolare ridotta
- Massa ossea ridotta
- Sviluppo della sindrome metabolica
- Conta dei globuli rossi ridotta
- Basso numero e volume di spermatozoi
- Disfunzione erettile
Sonno, dieta, esercizio fisico e altro possono essere i veri fattori trainanti di questi cambiamenti.
La gestione dei livelli di testosterone è fortunatamente sotto il nostro controllo e questi semplici cambiamenti nello stile di vita fanno una grande differenza:
- Solleva pesi
Rispetto agli uomini sedentari, gli individui fisicamente attivi hanno in media livelli di testosterone più elevati poiché il testosterone tende ad aumentare con l’aumento dell’attività fisica.
- Mantieni un livello di grasso corporeo sano
Gli individui obesi e con una circonferenza della vita più elevata rispetto alla media hanno livelli di testosterone più bassi rispetto agli individui di peso normale.
- Migliora la qualità e la quantità del sonno
Gli individui con un sonno costantemente scarso hanno livelli di testosterone più bassi. In effetti, può essere necessaria anche una settimana di sonno più breve per ridurre il testosterone fino al 15%. Raggiungere 7-8 ore di sonno di buona qualità dovrebbe essere una priorità per gli uomini.
- Aumenta i livelli di vitamina D
L’evidenza mostra che uomini con bassi livelli di vitamina D hanno maggiori probabilità di avere bassi livelli di testosterone.
Vai ora su https://www.vitaltraining.it/percorsi/ per fissare una consulenza gratuita con un nostro coach e comprendere come possiamo aiutarti a migliorare il tuo corpo e la tua salute grazie al nostro metodo “Fitness Sostenibile”